martedì 20 gennaio 2015

Big Shot e fustelle! Istruzioni per l'uso!

Ciao!
Oggi ricomincio il mio blog che sarà dedicato quasi solo alla pubblicazione di tutorial!
Inizio con il parlarvi di uno strumento molto richiesto nell'ultimo periodo... la BIG SHOT!
La Big è una fustellatrice realizzata da Sizzix, un'azienda americana. Con questo strumento possiamo tagliare ed embossare una grande quantità di materiali come ed esempio feltro, stoffa, carta, cartoncino, lamine in modo assolutamente preciso.



L'immagine qui sopra vi mostra l'attuale Starter Kit proposto da Sizzix (che a breve cambierà) composto da una serie di fustelle Framelits, due fustelle Sizzlits, una fustella Bigz, un Embosser Folder ed un set di cartoncini colorati per iniziare i vostri primi esperimenti!
Nel prossimo articolo vi mostrerò alcuni idee per utilizzare al meglio queste fustelline!

Vi descrivo ora in maniera abbastanza sintetica le diverse fustelle presenti sul mercato...
Iniziamo dalle fustelle SIZZIX!

  • BIGZ:Sono fustelle che possono tagliare moltissimi materiali! Sono adatte a tagliare feltro, pannolenci, stoffa, lamine, balsa sottile oltre ai classici carta, cartoncino e gomma crepla. Vengono utilizzate senza la platform in dotazione nello starter kit ma sono con i pad! In base alla dimensione le BIGZ possono essere BIGZ, BIGZ L o BIGZ XL per le quali sono neccessari dei Pad particolari (Extended Pad)  

  • ORIGINALS: Sono fustelle con le stesse caratteristiche delle BIGZ ma di dimensione più piccola! 



  • MOVERS & SHAPERS: Come le BIGZ e le ORIGINALS tagliano moltissimi materiali ma per essere utilizzate necessitano di una base magnetica che permette di decidere esattamente dove posizionare la fustella. Tra le MOVERS troviamo anche ancune scatoline che possono essere completate con altre MOVERS più piccole per creare fori decorativi nella scatolina che vogliamo creare!
  •  POP 'N CUTS MAGNETIC INSERT DIE: Sono fustelle create per realizzare dei carinissimi biglietti 3D. E' necessaria una base a cui poi si aggiunge la fustella per la decorazione interna!

  •  SIZZLITS: Sono fustelle più piccole rispetto alle BIGZ e che possono tagliare una varietà ridotta di materiali tra cui Carta, Cartoncino, Gomma Crepla, Vellum e in alcuni casi pannolenci sottile sottile! Sono presenti in varie misure dalle più piccole a quelle per decorare i bordi! Esistono anche alcuni alfabeti SIZZLITS utili per che realizza progetti di Scrap! 

  • FRAMELITS: Sono fustelle adatte al taglio di Carta, Cartoncino e Gomma Crepla! Carinissime per realizzare tag e abbellimenti per le Scrap! Di solito in ogni confezione sono presenti in più dimensioni  delle stesso soggetto oppure accompagnate da timbri clear!

  • THINLITS: Sono come le FRAMELITS ma creano dei motivi decorativi anche all'interno! Alcune sono adattissime per la realizzazione di partecipazioni o biglietti in genere.


  • EMBOSSLITS DIE: Sono delle piccole fustelline che possono tagliare carta e cartoncino. Sono molto carine perchè tagliano ed embossano contemporaneamente! 



Nel prossimo post vi mostrerò alcune fustelle di marche compatibili cona la Big Shot e adatte a tagliare materiali leggeri come carta, cartoncino e crepla! 

Nessun commento:

Posta un commento